Bio

 

Nata a Milano, intraprende lo studio della musica da bambina avvicinandosi con curiosità a vari strumenti quali, il pianoforte, il flauto traverso ed il violoncello.

Frequenta, presso L’Istituto superiore di Musicologia di Milano, corsi di Musicoterapia e Entomusicologia.

Dai primi anni ’90 si dedica con passione allo studio del canto e si laurea con successo presso l’ Istituto di Alta Formazione Musicale Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara dove segue anche corsi di Direzione di Coro, Composizione e Percussioni.

Si perfeziona all’ Accademia del Teatro di Cagli (Pu) studiando soprattutto il repertorio antico sotto la guida di Gloria Banditelli e Filippo Maria Bressan.

Studia inoltre con Mary Sheridan de Bruin, Joan Sutherland, Leyla Gencer, Alfredo Kraus, Vittorio Terranova, Carlo de Bortoli, Marina Giorgio e  Margherita Guglielmi.

Completa brillantemente la sua formazione presso la SDA Bocconi in collaborazione con l’ Accademia Teatro alla Scala ed il Piccolo Teatro di Milano.

Dal 1993 tiene concerti e recitals con diverse formazioni che spaziano dalla musica antica a quella corale, dall’opera, alla musica da camera.

Debutta diverse opere tra le quali “The Beggar’s Opera” di B.Britten, “Dido and Aeneas” di H. Purcell e “L’elisir d’amore” di G. Donizetti.

Si esibisce in varie realtà italiane ed europee (Irlanda, Austria, Spagna etc..).

Si appassiona anche alla regia teatrale, lavora come assistente di noti registi d’opera quali Enrico De Feo ed Elisabetta Courir.

Ha esperienza come attrice di prosa e musical.

La sua attività principale, spinta da enorme passione, è, ormai da 15 anni, quella di docente:

insegna in diverse realtà italiane ed estere:

Canto,  Interpretazione, Vocalità per voci bianche, Arte scenica/Recitazione, Polifonia vocale, Musica da camera e Storia della Musica e del Melodramma.

Appassionata dal rapporto Voce/Mente/Corpo da alcuni anni si dedica alla ricerca, collaborando con diversi professionisti del settore (psicologi, logopedisti, analisti bioenergetici, fisici), e propone master class sull’argomento.

Collabora con il tenore Giuseppe Sabbatini ed altri nomi di spicco della lirica internazionale.

Ha studiato ed approfondito le tecniche della Drammaterapia.

Canta nella compagnia “Mad in Italy”.

Ideatrice, con Valentina Sala, del progetto “Folleggiando sul palco” che tutt’ora conduce in Centri di Recupero, Rsa, Opg, Comunità alloggio.

Insegna anche Lingua inglese.

Dal 2014 è attrice e cantante della Compagnia Bertrand GRuss di Parigi.